Origini ed evoluzione

SOFTEL Engineering S.r.l., nata nel 1987, è l'evoluzione di una ditta esecutrice di impianti elettrici ed elettronici costituita nel 1977.

Progettiamo e costruiamo  macchinari per diverse produzioni a controllo computerizzato e macchinari su specifiche richieste di clienti, ai quali viene sottoposto un primo esame di fattibilità completamente gratuito.

Macchinari da noi già prodotti:

  •  Macchine per la produzione di molle per l’agricoltura;

  •  Macchine per la lavorazione di forme per calzature;

  •  Macchine utensili di vario impiego anche con sistemi elettromeccanici;

  •  Inceneritori per rifiuti ospedalieri;

  •  Impianti di vagliatura e confezionamento del sale;

  •  Impianti per la polverizzazione di pneumatici usurati a scopo di riciclaggio;

  •  Impianti per la produzione di conglomerati da gomma riciclata;

  •  Impianto di stoccaggio e trasporto carbone della miniera CARBOSULCIS di Cortoghiana (CA) in Sardegna.

Tutti i nostri macchinari sono controllati da un PLC (controllore logico programmabile) il quale presiede a tutti i controlli sul funzionamento dell’impianto. Gestisce le sequenze di avviamento e di arresto delle macchine, segue il funzionamento dell’impianto, rivela gli allarmi e attiva le necessarie operazioni per evitare danni. Dall’impianto riceve tutti i segnali necessari: fotocellule, finecorsa, sensori di livello, relè termici, termostati, pressostati ecc. All’impianto fornisce tutti i comandi necessari: avviamento motori, comandi agli attuatori. I dispositivi di ingresso e di uscita sono collegati al PLC tramite un bus di campo.

Un sistema così progettato, oltre a soddisfare completamente le necessità dell'impianto, fornisce garanzia di flessibilità di impiego e un’ampia possibilità di sviluppo per ogni evenienza futura.

L’interfaccia con gli operatori avviene tramite un panello di tipo "touch", attraverso il quale si possono dare tutti i comandi necessari, visualizzare gli allarmi, controllare e modificare parametri di funzionamento.

Profilo della società

La progettazione viene eseguita presso la sede della società, dove è curato anche il settore amministrativo.

Gli adempimenti burocratici, previsti e richiesti dalla normativa del settore, vengono seguiti ed evasi dai nostri tecnici.

Un settore della nostra azienda segue la costruzione di quadri di controllo computerizzato "PLC", per la gestione del sistema dei servizi e per la robotizzazione dei macchinari.

L'azienda è una struttura autonoma in grado di fornire prodotti completi, dall'analisi del progetto all'esecuzione dell'impianto con il proprio personale. È tuttavia possibile richiedere anche soltanto alcuni dei servizi sopra elencati, lasciando l'esecuzione dei rimanenti ai propri fornitori abituali, che saranno in ogni caso coordinati da nostri tecnici.

Siamo presenti nel settore dei servizi civili ed industriali, sia in Italia sia all'estero.