Gestione impianti attività alberghiera

La nostra società ha progettato, coordinato e realizzato gli impianti tecnologici (elettrici, elettronici, climatizzazione, antincendio, idrico/sanitari, protezione contro le scariche atmosferiche) di un albergo di 30 stanze e una piccola sala convegni.
Tutti gli impianti di climatizzazione e dei servizi sono comandati da un controllore programmabile (PLC), posto nel quadro generale, il quale raccoglie e analizza i dati provenienti dai quadri di zona per mezzo di un collegamento in rete Devicenet™. Ogni quadro di zona raggruppa un blocco di stanze in modo da ottimizzare il cablaggio dei segnali di ingresso e uscita che le gestiscono. Di tutte le stanze e di tutti gli impianti si raccolgono le temperature ottimizzando così il consumo energetico. Le macchine che producono riscaldamento e raffreddamento sono usate in rotazione e in base alla richiesta dell'edificio riducendo così il consumo e distribuendo l'usura in modo omogeneo.
Come interfaccia utente abbiamo installato, su PC, un programma di supervisione SCADA, da noi sviluppato, per mezzo del quale è possibile, in ogni momento, con finestre grafiche di facile comprensione, intervenire sui parametri di funzionamento dell'albergo e di visualizzare allarmi o anomalie, riducendo così i tempi di intervento e quindi i disagi derivanti dal tempo perso.

 

Pagina di controllo impianti climatizzazionee

 

Con una semplice pressione del tasto del mouse si può selezionare una stanza e metterla in prenotazione, oppure in stato di "occupata", cambiando così automaticamente la gestione delle temperature della stanza stessa.
Questa operazione è possibile anche farla svolgere automaticamente al sistema stesso che legge, per mezzo dello standard ADO, le prenotazioni dal programma di gestione alberghiera, che ormai moltissimi alberghi hanno come strumento software di aiuto nella gestione contabile. Nelle figure seguenti sono riportate le pagine di controllo delle stanze. Ogni stanza riporta il colore dello stato in cui si trova (libera, prenotata o occupata) e la propria temperatura.

 

Finestre grafiche per il controllo delle stanze del P.T. e P.P.

 

Il sistema precedentemente descritto risulta flessibile e di semplice gestione in quanto la configurazione scelta per l’automazione, può essere modificata o ampliata in ogni momento, per soddisfare nuove esigenze.

Torna a Prodotti e Servizi