Impianto triturazione pneumatici

 

Abbiamo curato la realizzazione di impianti di triturazione per pneumatici fuori uso a scopo riciclaggio con la fornitura dei macchinari per la triturazione primaria e per le successive fasi di raffinazione e separazione del prodotto.

L’architettura scelta per il controllo di tutti i motori e i sensori, è basata su di un PLC con gran parte degli ingressi e delle uscite in bus di campo Devicenet™. Tale scelta ci ha permesso di diminuire drasticamente la complessità dei cablaggi e di non porre alcun vincolo alla flessibilità dei quadri a fronte d’eventuali modifiche o ampliamenti, peraltro in progetto.

Il controllo dei parametri critici di assorbimento dei motori principali e il controllo e modifica dei parametri degli inverter installati per il comando di altri motori, sono riportati completamente all’operatore per mezzo di una unica rete Modbus.

 

Trituratore

Granulatore

 

Componenti elettrici ed elettronici utilizzati per il funzionamento dei macchinari sopra descritti

L’impianto è composto di n. 2 quadri elettrici di comando distinti collegati tra di loro per mezzo di bus di campo Devicenet™.

I componenti elettrici ed elettronici utilizzati per la realizzazione di quanto sopra descritto sono:

  • N.58 motori di cui 4 con inversione di marcia e 10 con avviamento stella-triangolo;

  • N. 4 inverter collegati al sistema computerizzato con una rete Modbus, i quali regolano la velocità dei motori in base ai segnali ricevuti dai vari sensori elaborati dal PLC;

  • N.29 sonde di temperatura PT100;

  • N. 4 encoder per l’acquisizione dello spessore di lavoro delle macine dei polverizzatori;

  • N. 8 strumenti di misura digitali collegati con una rete Modbus per il monitoraggio del consumo elettrico dei motori e dell’impianto.

Seguono immagini del pannello operatore relative ad alcune pagine di regolazione e controllo dell’impianto

 

Controllo e comando granulatori

Sempre tramite pannello operatore può essere regolato lo spessore di lavoro delle macine dei polverizzatori controllato per mezzo di encoder

Controllo spessore macine e parametri lavoro poleverizzatore

 

 

Torna a Prodotti e Servizi